Descrizione
Il Bianco di Toscana IGT di BioBosco è un vino della regione della Toscana. È un blend composto per il 50% da Trebbiano, il 40% da Malvasia, il 5% da Viognier e il restante 5% da Sauvignon Blanc.
I vigneti da 5 a 55 anni di età sono impiantati su terreni composti da una miscela di calcare, argilla e sedimenti marini, con una buona presenza di sabbia e ghiaia; hanno una resa media di circa 70 hl/ha.
Le uve vengono vinificate “in bianco” con pigiatura soffice; il mosto viene fatto fermentare in acciaio inox a una temperatura controllata a 15°C per 6 mesi condotta esclusivamente con lieviti autoctoni senza aggiunta di solforosa. Dopo la fermentazione, il vino viene affinato in botti di rovere per 12 mesi.
Annata: 2021
Denominazione: Bianco di Toscana IGT
Gradazione: 12.5%
Formato: 75cl
Colore: Giallo paglierino intenso
Aroma: Floreale e agrumato, evidenti note di limone e leggermente speziate
Gusto: Secco, sapido, armonico. Particolarmente persistente e fresco. Un vino unico, intenso, dai caratteri che continuano ad evolvere nel bicchiere
Servizio: In bicchieri di media ampiezza, alla temperatura di 10-12°C
Abbinamenti: Ottimo come aperitivo, si accompagna bene agli antipasti, alle minestre e bolliti, pasta, verdure cotte, formaggi freschi nonché piatti a base di pesce
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.