Descrizione
Il Chianti Rufina Riserva DOCG di BioBosco è un vino della regione della Toscana. Questo vino è un blend composto per il 90% da Sangiovese, il 7% da Canaiolo Nero e il 3% da Colorino, offrendo l’esperienza autentica e tradizionale del Chianti.
I vigneti sono impiantati su un suolo caratterizzato da una composizione sabbiosa, con una presenza anche di limo e argilla, ricco in rocce e calcare; hanno una resa media di circa 45 hl/ha.
Dopo la vendemmia, le uve subiscono una fermentazione condotta esclusivamente da lieviti indigeni in vasche d’acciaio a temperatura controllata tra 26-28°C. Per l’affinamento, invece, vengono scelte botti di rovere in cui il vino resta per 24 mesi fino alla primavera, momento in cui avviene l’imbottigliamento, dopodichè seguono altri 6 mesi in bottiglia.
Annata: 2016
Denominazione: Chianti Rufina Riserva DOCG
Gradazione: 13.5%
Formato: 75cl
Colore: Rosso rubino intenso
Aroma: Al naso si presenta intenso e persistente, con note floreali di violetta, tipiche del Sangiovese, accompagnate da sentori fruttati e un leggero accenno di vaniglia, legno e spezie
Gusto: Sapore asciutto, sapido, con una trama tannica ben integrata e ritorni speziati
Servizio: La temperatura ideale di servizio è di 20-22°C, preferibilmente in calice ampio che favorisce l’ossigenazione
Abbinamenti: Vino di corpo, pregiato, si realizza in molte occasioni, ottimo combinato con arrosti, grigliate di carne, tutte le carni rosse, selvaggina, nonché formaggi secchi
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.